Offerta formativa scuole superiori

OBBLIGHI, DIRITTI E DOVERI

L’obbligo di Istruzione
Il diritto all’istruzione è sancito dalla Costituzione (art. 34).
Dal 2007 l’obbligo è elevato a 10 anni (comma 622 Legge 296/06 e
decreto 22 agosto 2007, n. 139), fino al sedicesimo anno di età.
Si realizza con la frequenza di una scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) o con i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP).
La legge 183/2010 ha stabilito che dai 15 anni l’obbligo di istruzione può essere assolto anche con l’apprendistato per la qualifica e il diploma.

Il diritto dovere (obbligo formativo)
L’obbligo formativo è stato introdotto
dalla Legge 144/1999 e con la denominazione di diritto-dovere dalla Legge 53/2003 e dal Decreto legislativo 76/2006.
Il diritto-dovere ha luogo fino al compimento dei 18 anni e può essere espletato con le seguenti modalità:

  • frequentando la scuola superiore
  • frequentando un percorso IeFP e acquisendo la qualifica professionale
  • essere assunti, dai quindici anni in poi, in tutti i settori di attività, con un particolare contratto di apprendistato (per la qualifica e il diploma) di durata triennale, che prevede 400 ore di formazione annua (interna ed esterna all’azienda) fino ai 18 anni.

ISTRUZIONE LICEALE

Caratteristiche dei percorsi

  • Durata quinquennale
  • Approccio prevalentemente teorico allo studio delle diverse discipline (eccezioni: opzione scienze applicate, liceo artistico e musicale)
  • I corsi forniscono adeguati strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà
  • Preparazione al proseguimento degli studi come “sbocco naturale”, attraverso l’acquisizione di adeguate conoscenze disciplinari e la capacità di regolare autonomamente il proprio apprendimento (metodo)

Requisiti per frequentare con successo il liceo

  • Interesse e spiccate capacità di approfondimento teorico
  • Abitudine allo studio individuale prolungato
  • Capacità di organizzare nel tempo il proprio lavoro di studente
  • Flessibilità mentale: utilizzare modalità diverse per analizzare problemi ed ipotizzare più soluzioni

 ISTRUZIONE TECNICA

  Caratteristiche dei percorsi

  • Durata quinquennale
  • Acquisizione di una buona base culturale e di solide conoscenze scientifiche e tecniche
  • Approccio teorico-pratico alle discipline, anche attraverso i laboratori
  • Acquisizione di competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro
  • Preparazione per l’accesso all’università e all’istruzione tecnica superiore

Requisiti per frequentare con successo un istituto tecnico

  • Interessi e spiccate attitudini nelle materie tecniche e matematico-scientifiche (a livello teorico e pratico)
  • Attitudine allo studio individuale
  • Interesse per l’analisi e la soluzione concreta dei problemi
  • Apertura verso le innovazioni tecnologiche e disponibilità all’aggiornamento

ISTRUZIONE PROFESSIONALE

Caratteristiche dei percorsi

  • Durata quinquennale
  • Acquisizione di una base culturale generale e di specifiche conoscenze tecnico-professionali
  • Approccio alle discipline sia teorico che pratico-operativo
  • Formazione di competenze specifiche per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, ma anche per la prosecuzione degli studi all’università e all’istruzione tecnica superiore

Requisiti per frequentare con successo un istituto professionale

  • Senso pratico e predisposizione all’operatività
  • Capacità di collegare conoscenze teoriche e attività pratiche
  • Desiderio di acquisire conoscenze e competenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro
  • Apertura verso le innovazioni tecnologiche e disponibilità all’aggiornamento

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP)

Caratteristiche dei percorsi

  • Durata triennale (con la possibilità di aggiungere uno o due anni)
  • Approccio alle discipline prevalentemente pratico-operativo
  • Acquisizione di una base di istruzione generale e di conoscenze professionali specifiche
  • Formazione di competenze per l’inserimento rapido nel mondo del lavoro, nel settore produttivo di riferimento

Requisiti per frequentare con successo un percorso di istruzione e formazione profesionale

  • Desiderio di entrare abbastanza velocemente nel mondo del lavoro
  • Attitudini in riferimento all’acquisizione di competenze pratiche
  • Predisposizione alle attività di laboratorio
  • Interesse per una specifica area professionale